
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha deciso di aumentare l’addizionale Irpef in Abruzzo per fronteggiare il deficit della sanità regionale. Una misura che ha suscitato forti critiche, soprattutto alla luce del fatto che i conti della sanità sono in rosso, a fronte di servizi che presentano numerosi ritardi e problemi.
Le opposizioni accusano di incapacità l’amministrazione regionale e invocano le dimissioni di Marsilio, ma anche all’interno della maggioranza c’è dissenso sull’aumento dell’addizionale Irpef in Abruzzo: Lega e Forza Italia hanno infatti dato il via libera alla proposta di delibera di Marsilio, condizionandola però alla presentazione di una serie di emendamenti che saranno discussi il 3 aprile, quando il testo approderà in Consiglio regionale.
Se ne è parlato nel corso dell’ultima puntata di Spoiler, che ha visto ospiti il capogruppo e coordinatore regionale della Lega, Vincenzo D’Incecco; il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Francesco Taglieri; la presidente di Adiconsum Abruzzo, Monica De Vito. D’Incecco e Taglieri, in particolare, hanno dato vita ad un confronto molto animato, caratterizzato da visioni fisiologicamente divergenti e da reciproci affondi politici. Al centro del dibattito anche le dichiarazioni di Marsilio nella conferenza stampa tenuta qualche giorno prima a L’Aquila, nell’ambito della quale il presidente della Regione ha rivendicato l’equità del provvedimento e replicato agli attacchi sulle disfunzioni della sanità abruzzese.


